top of page

FOLLOW ME:

  • Facebook Clean Grey

RECENT POSTS: 

Burro di mandorle "crudista"

Ciao a tutti! Ieri Laura ha deciso di fare il burro di mandorle! Nonostante questa sia un ottima soluzione crudista, dobbiamo stare attenti a non utilizzare alte quantità di frutta secca! Fa benissimo ma come per tutte le cose meglio non abusarne, deve essere consumata quotidianamente ma è anche molto proteica. Le mandorle hanno circa 20 gr di proteine per 100 gr! Il nostro fabbisogno quotidiano è di 40 gr circa per le donne e 50 gr circa per gli uomini. Quindi, vi consigliamo di usarle con parsimonia. Il burro di mandorle è ottimo per fare dolci, da spalmare su una fetta di pane per colazione abbinato a un pò di marmellata senza zuccheri aggiunti, e anche per ricette salate, come crêpes o per mantecare un risotto. In quasi tutte le ricette che si trovano pubblicate consigliano di scaldare le mandorle in forno, noi consigliamo mai sopra i 45° in quanto la mandorla e anche tutti gli altri tipi di frutta secca perderebbero tutte le loro proprietà. Noi pensiamo invece che sia un passaggio assolutamente inutile in quanto gia frullandole si scaldano.

Potete fare il burro di mandorle anche con il Bimby, la temperatura non supera i 40°, assolutamente sufficiente perché la mandorla rilasci il suo olio. Potete poi conservarlo in vasetti decorati e sarebbe un ottima idea anche pensare di regalarlo così ben confezionato! Bene! Ecco a voi la ricetta. Ingredienti:


200 gr di mandorle con o senza pellicina


Mettete le mandorle in un frullatore potente e non troppo largo. Tritate finché il frullatore non inizia a fare dei giri a vuoto. A questo punto fermate il frullatore e riunite la farina verso il basso. Rifate questo procedimento finché le mandorle non avranno raggiunto una consistenza morbida. Con il Bimby va ripetuto questo procedimento 6 volte. Attenzione, se frullate una dose di mandorle di 200 gr, utilizzate un frullatore piccolo, se avete bisogno di frullare una dose superiore ad esempio di 500 gr dovrete usare un frullatore più largo.


bottom of page