Gelato di fragole e di cocco
di Therese Johansson
Gelato di fragole Ingredienti:
500 grammi di fragole mature 4 cucchiai di succo d'agave crudo 1 bicchiere di latte di cocco (qui va bene anche il latte di cocco magro, non quello con minimo 70% di cocco) o di riso 2 cucchiai di olio di cocco o di arachidi 1 cucchiaio abbondante di fecola di patate Tagliate a pezzetti le fragole e mettetele a macerare con 2 cucchiai di sciroppo d'agave per alcune ore, anche tutta la notte. Scolate le fragole e mettete da parte il succo per condire il gelato o una macedonia. Frullate le fragole col resto dello sciroppo d'agave e un bicchiere di latte di cocco o di riso. Aggiungete un cucchiaio abbondante di fecola di patate e l'olio di cocco o di arachidi e frullate per poco tempo a velocità bassa o usate la funzione "pulse" se l'avete sul vostro frullatore. Se avete la gelateria proseguite come segue: mettete il composto in frigo per 30 minuti, azionate la gelatiera e versatevi il composto freddo e in circa 35 minuti il gelato è pronto. Senza gelatiera: mettete il composto in un contenitore di acciaio e mettetelo nel freezer per 30 min, frullate tutto con un mixer ad immersione per qualche minuto e rimettetelo nel freezer - ripetete questa operazione per altre 3-4 volte ogni mezz'ora e il gelato è pronto!
Gelato al cocco
Ingredienti:
600 ml di latte di cocco quello grasso (minimo 70% di cocco) 4 cucchiai di sciroppo d'agave crudo 2 cucchiai di fecola di patate o amido di mais 2 cucchiai di olio di cocco 100 grammi di farina di cocco a piacere si può aggiungere (o sostituire la farina di cocco) la farina di un cocco fresco frullato con un pò di olio di cocco e latte di cocco, il sapore viene ancora più intenso!!
Sciogliete la fecola di patate o l'amido di mais in metà del latte di cocco con una frusta a mano per evitare i grumi, aggiungete il resto del latte, lo sciroppo d'agave e l'olio di cocco (in più il composto di cocco fresco frullato se si desidera) e versate tutto in un pentolino. Mettete il pentolino sul fuoco e mescolate in continuazione finché inizi ad addensarsi. Spegnete e lasciatelo freddare sotto un coperchio. Incorporate la farina di cocco e amalgamate per bene. Versate il composto in un contenitore di acciaio e mettetelo in freezer per una mezzora, poi frullate tutto col mixer ad immersione e ripetete la procedura per 4 volte e il gelato è fatto!!
Versione cioccolato fondente
Si può anche preparare la versione con cioccolato fondente biologico, togliendo la farina di cocco. Sciogliete 100 grammi di cioccolata fondente a bagnomaria e aggiungetelo nel pentolino agli altri ingredienti. Se vi piace potete unire anche un pò di cacao amaro biologico.....una bontà!! Ed è qui che si può sostituire il succo d'agave con i datteri tritati, provate prima con 5-6 datteri e aggiungetene altri se il gusto vi risulta troppo amaro. Aggiungete 2 cucchiaini di vanilla Bourbon, e buon gelato a tutti!