top of page

FOLLOW ME:

  • Facebook Clean Grey

RECENT POSTS: 

Crêpes soffici senza uova

Per fare le crepes senza uova ma che abbiano comunque quell'effetto un pò soffice bisogna sostituire le uova con i semi di lino.

Ci sono 2 tecniche.

1 - fare il gel di semi di lino (soluzione migliore).

Il gel di semi di lino si fa prendendo 25 gr di semi di lino che si fanno bollire a fiamma bassa per 10/12 minuti. Poi si scolano i semi con un passino e si tiene da parte il gel che, man mano che si raffredda diventa più denso. 55 gr di gel equivalgono ad un uovo.

I semi possono essere riutilizzati subito altre 2 volte, quindi potete ripetere la procedura se volete tenere da parte il gel che va benissimo anche per fare i dolci.

2 - farina di semi di lino. Molto semplicemente al momento si trita un cucchiaio di semi di lino col macinino e si unisce agli ingredienti.


Ingredienti per le crêpes:


100 gr di farina di farro

50 gr di farina di grano saraceno

un pizzico di sale

1 cucchiaio di farina di semi di lino o 100 gr di gel di semi di lino

250 ml di acqua o di un qualsiasi latte vegetale.


Potete usare il tipo di farina che volete, vengono buonissime anche con la farina di mandorle, di castagne, di nocciole... insomma ci si può sbizzarrire. Inoltre si possono congelare, l'importante è non toccarle finché non sono completamente scongelate. Queste crêpes sono ottime sia da utilizzare con ripieno dolce o salato.



bottom of page