Vellutata asparagi, porro e piselli
di Elga Romano
Premessa: in questa ricetta ho usato le parti finali degli asparagi per non buttarle... le vellutate, come le polpette, sono per me un'occasione di recupero e riciclo e per questo le faccio spesso. Avevo anche dei piselli già cotti, se li usate crudi, asparagi e piselli possono essere cotti insieme.
Ho fatto un brodo veloce con acqua, carota, gambo di sedano, cipolla e un pezzettino di zenzero. Ho scottato la parte finale degli gli asparagi nel brodo (ho eliminato solo la parte finale, quella più coriacea). In un tegame con olio caldo ho messo un porro tagliato a rondelle, una patata piccola e tagliata in piccoli pezzi, e dopo un paio di minuti gli asparagi scottati, aggiungendo qualche cucchiaio di brodo quando si asciugavano; una volta ammorbiditi ho aggiunto i piselli. Ho frullato tutto a potenza elevata (le code degli asparagi hanno fibre dure a ridursi). Ho aggiunto il brodo rimanente, amalgamato e scaldato sul fuoco. Nei piatti ho messo un filo di olio a crudo e una goccia, ma proprio una goccia di limone, per contrastare la dolcezza del piatto.
Nota assolutamente facoltativa, se avete in casa del miso, scioglietene un mezzo cucchiaino in un pò di brodo in una tazzina, e aggiungetelo al brodo nel passaggio finale, quando il fuoco è spento, il miso non deve cuocere. Ragazzi, è troppo buona!