Dolcetti "Snickers"
di Therese Johansson
Per gli amanti dei famosi "Snickers", questi qui sono una bomba !! Ieri con mia figlia abbiamo provato a farli per la prima volta e sono qualcosa di eccezionale...ma basta mangiarne uno perché sono calorici e molto ricchi... sto comunque cercando di fare dolci sempre più crudi e questi non hanno nessuna cottura. Ecco come li abbiamo fatti.
Ingredienti:
Per la base 200 grammi di datteri ammollati in acqua calda per 5 minuti 150 grammi di farina di mandorle (possibilmente macinate in casa) 2 cucchiai di cacao amaro bio
Per il ripieno
150 grammi di arachidi tostati e salati
200 ml di latte di cocco grasso (quello in lattina con minimo 65 % di cocco)
100 grammi di crema di arachidi bio (si trova già fatta)
100 grammi di anacardi precedentemente ammollati nell'acqua per circa 2 ore e poi asciugati
3 cucchiai di sciroppo di agave, acacia o miele biologico
1/2 limone spremuto
1 cucchiaino di polvere di vanillina o vanilla bourbon
Mettete i datteri ammollati nel robot da cucina, aggiungete la farina di mandorle e il cacao e cosi otterrete l'impasto per le basi delle tortine. Prendete degli stampi per crostatine o, come me, la teglia per i plumcake da 12 e mettete un pezzo di carta da forno in ogni stampo e poi pressate un pò dell'impasto in ogni formina (tagliate l'impasto in 12 parti uguali) e metteteli nel freezer mentre preparate il ripieno.
Mettete tutti gli ingredienti nel robot da cucina e mixate tutto per 2-3 minuti, riempite le formine fredde col composto e rimettetele nel freezer durante la notte o almeno per 6-8 ore. Toglieteli poi dal freezer, fate sciogliere a bagnomaria circa 50 grammi di cioccolata fondente e decorate i vostri dolci - aspettate circa 6-7 minuti che si ammorbidiscano un poco (sono morbidi quasi da subito) e poi gustateli come fossero un semifreddo.