Pane azzimo
- LIEVITATI
- 8 mag 2016
- Tempo di lettura: 1 min
di Therese Johansson
Oggi pane azzimo integrale fatto in casa con stracchino di riso e puntarelle e con stracchino, pomodorini e cipolline fresche!!
Ingredienti per pane azzimo (4 panini):
250 grammi di farina integrale (anche mista tra farro, grano saraceno, segale etc.) circa un bicchiere di acqua poco sale 1 cucchiaio di olio Evo
Mettete la farina sul tavolo e fate un cratere al centro dove aggiungete l'acqua un poco alla volta, il sale e l'olio. Lavorate l'impasto che risulterà morbido ma non appiccicoso e avvolgetelo nella pellicola a riposare per circa una mezz'oretta. Tagliate l'impasto in 4 pezzi e stendete ciascuno sulla tavola infarinata, formate un cerchio di diametro di circa 10 cm e lo spessore di circa 5 mm e cuocete il pane in una padella ben scaldata senza aggiunta di grassi. Girate i panini dopo qualche minuto e cuocete dall'altra parte e poi girateli di nuovo - durante la cottura di quest'ultima girata il panino si gonfierà al centro e anche se poi si sgonfierà, sarà proprio questo gonfiore a permettervi di poterli tagliare facilmente in due strati (io li taglio appena cotti, ancora caldi). Riempite con qualsiasi verdura vi piaccia e buon appetito! P.S. Con la stessa ricetta si fanno delle piadine favolose, basta stenderli in cerchi più grandi e molto più sottili e il gioco è fatto!!
