Biscotti di pasta frolla
- DOLCI
- 8 mag 2016
- Tempo di lettura: 1 min
di Therese Johansson
Ingredienti:
Base pasta frolla: 250 gr di farina mista (150 gr di farro e 100 gr di riso) 1/2 bustina di cremor tartaro o 1 cucchiaino di bicarbonato (se optate per il bicarbonato aggiungete un pò di succo di limone o dell'aceto di mele per favorire la lievitazione) un pizzico di sale la scorza di un limone grattugiato 2-3 cucchiai di succo d'agave crudo 60 gr di olio di oliva (o 30 gr di olio di cocco e 30 gr evo) 80 gr di latte vegetale a scelta un cucchiaino di vanilla bourbon
Cacao in polvere biologico
Marmellata senza zuccheri aggiunti del frutto che preferite
100 gr di cioccolato fondente (minimo 70% di cacao)
Impastate per bene tutti gli ingredienti e mettete il composto ottenuto a riposare in frigo, avvolto in pellicola, per circa una mezz'ora. Formate delle palline, fate un buco in mezzo, metteteci la marmellata al centro e cuocete in forno a 200-220° per circa 6-7 minuti.
Per quelli al cioccolato, basta aggiungere il cacao, un goccetto di latte in più e il cioccolato fondente. Formate delle palline e schiacciatele dolcemente con una forchetta. Quest'ultimi richiedono un minuto di cottura in più.
Si possono fare molte varianti con questa base di pasta frolla, molto buoni anche i biscotti alla nocciola dove si sostituisce la farina di riso con 100 gr di noccioline tritate; come decoro mettete una nocciolina intera al centro prima di infornare.
