top of page

FOLLOW ME:

  • Facebook Clean Grey

RECENT POSTS: 

Che cos'é il Kefir d'acqua e come si prepara

Ciao a tutti! Oggi vogliamo, per chi non lo conoscesse già, presentarvi il "kefir d'acqua", che potrete aggiungere alle vostre centrifughe quotidiane, anche se vi consigliamo di non abusarne e di limitarvi ad un mezzo bicchiere prima di pranzo e cena. Si può anche consumare da solo ma a noi non piace, si sente troppo il gusto alcoolico che invece si percepisce appena se mescolato con un succo fresco. Oggi lo abbiamo provato così: mezzo bicchiere di kefir d'acqua con l'aggiunta di succo di una mela e di un kiwi centrifugato, ne è risultata una bevanda veramente buona.

Laura in precedenza ha fatto anche l'esperimento di far fermentare direttamente i grani nel succo. La bevanda ha effettivamente fermentato ma il gusto era davvero orribile.



Che cos'é il Kefir

Secondo alcune fonti il kefir d'acqua si formerebbe sui cladodi (pale) del cactus Opuntia (proveniente dal Messico) sotto forma di granuli duri che una volta messi in una soluzione d’acqua e zucchero possono ritornare allo stato di Tibicos in grado di riprodursi, ma esiste anche un'altra documentazione, la quale riferisce di un batterio specifico fatto crescere in coltura da germogli noti con proprietà simili a quelle del tibi. Anche se non si è ancora certi sulla provenienza del kefir d'acqua, sappiamo per certo che è costituito da una combinazione di batteri come il Lactobacillus, Streptococcus, Pediococcus e Leuconostoc e di lieviti come i Saccharomyces, Candida, Kloeckera e altri ancora. Insomma di certo molto più ricco di un semplice yoghurt! Per questo utile per ripristinare la flora batterica e rinforzare quindi il sistema immunitario. E' un anti-diabetico e anti-tumorale.


Preparazione La preparazione del kefir è molto semplice, basta mettere 2 cucchiai di questi grani in mezzo litro di acqua, un cucchiaio di zucchero, una fetta di limone e mezzo kiwi secco e lasciarlo fermentare per 48 ore al buio, passato questo tempo basterà filtrare il kefir e rifare con la stessa procedura. Se volete il kefir d'acqua potete iscrivervi al gruppo di Facebook "Kefir Italia", questo è il link https://www.facebook.com/groups/314073255358253/?fref=ts Nel gruppo potete trovare persone che abitano vicino a voi e che ve lo regalano! Non si chiede denaro, il kefir si riproduce in continuazione, nonostante si possa dare da mangiare agli animali, si consumi a nostra volta nelle insalate o si utilizzi fare del buonissimo yoghurt, spesso la produzione è fin troppa e bisogna buttarli. E' quindi un piacere per molti proprietari di kefir donare piuttosto che buttare, ma i furbetti ci sono sempre ovunque, cosi c'è chi li vende. Nel gruppo inoltre troverete molti file se volete approfondire. Il kefir produce l'1/2% di alcool per questo non è adatto a bambini, ex alcoolisti e a persone che hanno patologie al fegato. Quando vi verrà donato il kefir, dovete chiedere al donatore che tipo di zucchero utilizzava e proseguire con quello. Se invece lo volete cambiare dovete inizialmente mettere lo zucchero del donatore con una parte minima dello zucchero che preferite voi, diminuendo lentamente giornalmente lo zucchero del donatore e aumentando la dose del vostro.



Se ti è piaciuto questo post, condividilo con i tuoi amici.

Se vuoi seguirci puoi iscriverti al nostro gruppo di facebook "Le ricette di Laura" dove suggeriamo come creare piatti sani e buoni senza utilizzare farine raffinate, zuccheri e proteine animali e ci scambiamo ricette e consigli.

Se vuoi invece avere informazioni su temi che riguardano la salute, le malattie, la ricerca, la prevenzione e soprattutto le cure alternative puoi iscriverti al gruppo di facebook "Tumori e altre malattie: alla ricerca della verità"

bottom of page