top of page

FOLLOW ME:

  • Facebook Clean Grey

RECENT POSTS: 

Strumenti e alimenti necessari per la "cucina alternativa"

Ciao a tutti! Abbiamo pensato di fare questo post per aiutare le persone che non sono ancora pratiche di questo tipo di cucina. Vi consiglieremo ciò che è secondo noi indispensabile per cucinare in maniera alternativa. Sotto troverete tutti i prodotti che abbiamo scelto per voi, utilizzati quotidianamente da Laura che ne ha già valutato le caratteristiche. Prima di farvi l'elenco vorremmo spendere due parole sulle aziende con le quali abbiamo deciso di collaborare. Una è Sorgente Natura. Con loro ci siamo accordate per uno sconto del 10% valido per un anno per tutti gli iscritti al nostro gruppo, per acquisti inferiori a 100 € su tutti i prodotti che non siano già scontati presenti nel sito. Per acquisti superiori Sorgente Natura ha già previsto per tutti il 10% di sconto sugli alimentari e il 15% su tutti gli altri articoli presenti nel sito. Abbiamo scelto Sorgente Natura perché ha più di 17000 prodotti, dagli alimenti agli integratori alimentari, dai vestiti agli accessori per la casa e tutti di ottima qualità. Qui potrete trovare anche estrattori di succhi, la melatonina, l'aloe di padre Zago, l'olio di canapa, i latti vegetali, le farine, la pasta, le alghe, trucchi biologici, prodotti per l'igiene personale, ecc.

Potendo acquistare molte tipologie di prodotti, è possibile risparmiare anche sulle spese di spedizione che si dovrebbero sostenere in caso di acquisti su siti diversi.

Oltre i 39 € le spese di spedizione sono gratuite e in 24/48 ore potrete avere la spesa a casa vostra in tutta comodità.




Se volete acquistare libri il nostro partner è "Il Giardino dei libri". Il Giardino dei Libri è anche una libreria online specializzata nel corpo-mente-spirito. Il loro fine è quello di diffondere libri per migliorare il benessere e la conoscenza personale. Appartiene allo stesso gruppo di Sorgente Natura e offre anche la stessa vasta scelta di prodotti ma secondo noi ha un meccanismo più complicato e meno intuitivo di Sorgente Natura. Anche acquistando dal nostro link ilgiardinodeilibri.it otterrete gli stessi sconti sui vostri acquisti.



Un altro partner è Amazon, che abbiamo dovuto scegliere obbligatoriamente perché offre una vasta gamma di prodotti anche economici, che sicuramente non possono offrire sempre garanzia di qualità ma non tutti abbiamo la possibilità di spendere liberamente e quindi cercheremo di valutare sempre il miglior rapporto qualità prezzo.

Se farete gli acquisti da questi nostri partners vi chiediamo cortesemente di entrare sempre attraverso il blog, anche per acquistare prodotti che noi non promuoviamo e di terminare l'acquisto entro le 24 ore successive altrimenti non ci verrà riconosciuta nessuna percentuale. Crediamo sia una scelta che a voi non costa niente e per noi invece è importante per sostenere il lavoro che ogni giorno ci impegna molto tempo. Ci farebbe veramente piacere se andaste a leggere nel nostro blog il motivo per il quale nasce tutto questo e se vorrete aiutarci ve ne saremo grate. In questo modo potremo dimostrare la validità del nostro gruppo e avremo più forza anche per contrattare ulteriori sconti con i nostri partners.




STRUMENTI

Estrattore

Uno degli strumenti indispensabili in cucina è sicuramente l'estrattore. L'estrattore è il modo migliore per farsi dei buoni succhi mantenendo tutte le proprietà della frutta e della verdura e riducendo lo scarto al minimo, purchè lavori a meno di 50 giri al minuto. La differenza di prezzo sta soprattutto nella qualità della plastica, anche se tutte le migliori marche sconsigliano di utilizzare pezzi molto grossi o duri come noccole, noci o mandorle per evitare danni all'elettrodomestico. Abbiamo trovato questo estrattore economico su Amazon che ci ha colpito perché ha 32 giri al minuto, che è davvero ottimo, e le recensioni dicono altrettanto, non abbiamo però certificazione che dica che la componente in plastica è libera da BPA.



Per quanto riguarda invece gli estrattori proposti da Sorgente Natura vi segnaliamo direttamente la pagina e lasciamo a voi la scelta ricordandovi che sui prodotti non in promozione sul sito avrete lo sconto del 15%.



ESSICCATORE

Un altro strumento assolutamente indispensabile è l'essiccatore. L'essiccatore forse è ancora poco conosciuto ma é veramente utile in cucina. Non c'è dato sapere a che temperatura è stata essiccata la frutta che compriamo, per questo, per sicurezza e per evitare sprechi è sempre meglio farsi queste cose a casa con una spesa assolutamente sostenibile. Sopra i 45 gradi perdiamo la maggior parte dei nutrienti nella frutta e nella verdura, per questo è consigliabile non oltrepassare questa temperatura. Laura usa questo essiccatore che è economico ma che funziona benissimo. Con questo strumento potete anche essiccare la verdura e fare ad esempio il sale con il sedano.

A breve pubblicheremo un video tutorial di come utilizzare questo strumento.

Per chi volesse qualcosa di più professionale e con migliori garanzie può visitare la pagina di Sorgente Natura http://sorgentenatura.it/s/essiccatori


CHUFAMIX

Per chi invece ama farsi il latte vegetale in casa è sicuramente un ottimo strumento lo Chufamix. Facendo il latte vegetale utilizzando noci, mandorle o cocco è molto facile rompere l'estrattore, con la centrifuga non si può fare e con un semplice frullatore il passaggio successivo di filtrazione è abbastanza complicato. Con questo strumento invece in un minuto abbiamo un perfetto latte vegetale che possiamo utilizzare anche per fare qualche dolcetto.




MACINACAFFé

Altro strumento importante è il macinacaffè che oramai in pochi usano per macinare il caffè. Vi servirà invece per ridurre a farina semi piccoli come i semi di lino che devono essere macinati al momento per non perdere gli Omega 3 e le molteplici proprietà che contengono. Potrete macinare anche riso, grano saraceno, avena, miglio, orzo per preparare in casa le farine utili per molte ricette e tutti i semi cosiddetti secchi come i semi di sesamo per fare ad esempio un buon Humus. Quello che vedete qui sotto è identico a quello che usa Laura anche se di una marca diversa ma assolutamente identico anche nelle prestazioni. 120 watt, trita 40 grammi alla volta e funziona benissimo.





Se avete esigenza di macinare grossi quantitativi di cereali per ottenere molti etti di farina esistono in commercio i mulini elettrici o manuali di cui vi proponiamo un esempio cliccando questo link http://sorgentenatura.it/p/mulino-manuale-per-farina



CUCCHIAIO BILANCIA

Questo è uno strumento non indispensabile ma sicuramente utile. Ci permette di misurare i grammi in maniera comoda e precisa. Ne esistono di vari prezzi, quello che vedete qui sotto è un esempio molto economico.







TERMOMETRO DA CUCINA

Il termometro da cucina ci serve quando non vogliamo superare una certa temperatura di cottura, utile per preservare i nutrienti di quello che mangiamo. Se ad esempio volete preparare una buona minestra con succo di verdure preparato con l'estrattore la temperatura di cottura non deve superare i 45 gradi e per questo è indispensabile il termometro da cucina.



CONTAGOCCE

Il contagocce invece è uno strumento indispensabile, in quanto l'aggiunta di olio è sempre utile per aumentare la biodisponibilità di molti alimenti come ad esempio la curcuma o le carote, basta aggiungere due gocce d’olio ad un succo con la curcuma per aumentare l’assorbimento della curcumina.




ALIMENTI


SOSTITUTI DELLO ZUCCHERO

Parliamo ora degli alimenti. Partiamo subito dallo zucchero perché per molti è difficile da sostituire. Un'alternativa è la Stevia, ma non quella che si trova comunemente nei supermercati perchè ha subito lavorazioni e raffinazioni, ma la stevia naturale. La Stevia è un sostituto naturale dello zucchero e, contrariamente agli altri dolcificanti artificiali presenti sul mercato, è TOTALMENTE NATURALE. Le foglie di Stevia hanno un potere dolcificante da 200 a 400 volte superiore allo zucchero. In verità Laura non la usa perché non le piace il gusto, ma potete tranquillamente provarla nei dolci da forno. Un altro dolcificante invece che Laura utilizza spesso è lo sciroppo di agave crudo e siamo felici di averlo trovato per voi ad un ottimo prezzo su Sorgente Natura.

Lo sciroppo di agave deve essere crudo perché se sottoposto a calore perde tutte le sue proprietà e aumenta anche il suo indice glicemico.

Per saperne di più ecco a voi la scheda tecnica.

Sciroppo Agave puro grezzo non raffinato E' un dolcificante organico che viene creato dalla linfa, si ottiene dall'interno del gambo di agave blu, da cui si ottiene anche la tequila, viene sottoposto a temperature sotto i 40° per preservare le proprietà. Contiene fruttoligosaccaridi (fibra dietetica solubile) che migliora la capacità di eliminare il grasso e le tossine e aiuta nella prevenzione delle malattie del colon. Facilita il corretto funzionamento del sistema intestinale e del corpo in generale grazie alla produzione di batteri bifido benefici. Contiene vitamine (A, B, B2, C), ferro, fosforo, proteine e niacina, che permette di pulire, di scaricare e disintossicare le vene e le arterie. Aumenta l'assorbimento di calcio e magnesio, essendo un aiuto nella prevenzione dell'osteoporosi. E' privo di glutine, quindi è un dolcificante adatto per persone affette da celiachia ed è a basso contenuto di calorie.





OLI VEGETALI

Oltre al Comune olio extravergine di oliva che possiamo utilizzare sia cotto che a crudo, sarebbe l'ideale avere in casa almeno l'olio di semi di lino e l'olio di semi di canapa che sono ottimi fornitori di omega 3 e omega 6. Questi oli vanno sempre utilizzati a crudo soprattutto l'olio di semi di lino che riscaldato è assolutamente tossico. Invece l'olio di semi di Canapa Sativa, oltre ad un uso alimentare aiuta molto anche per dolori alle ossa, spalmandolo nelle zone doloranti.


INSAPORITORI

Per chi volesse insaporire secondi piatti o arricchire insalate e zuppe senza usare il sale può aggiungere questi prodotti, sesamo e alghe Nori o mix di alghe. Esistono anche molti tipi di gomasio a base di sesamo e altri tipi di alghe ma fate attenzione perchè contengono sempre almeno il 5% di sale.






Su Sorgente Natura è possibile trovare anche molti altri tipi di spezie per insaporire, ad esempio lo zenzero in polvere o la curcuma da utilizzare sia ad uso alimentare che in pastiglie come terapia antiossidante.


Un altro insaporitore è il lievito a scaglie. Per arricchire le vostre pietanze con gusto e vitamina B, il Lievito di Birra in Scaglie ha un gusto delicato, provalo in sostituzione del parmigiano sulla pasta! Il lievito alimentare essiccato ha un notevole valore nutrizionale perchè è fonte naturale di sali minerali come fosforo e magnesio ma sopratutto vitamine del gruppo B. Il suo utilizzo piò essere utile in alcuni periodi dell'anno, in condizione di sforzo fisico e per coloro che non assumono proteine animali nell'alimentazione. Il particolare processo di essicazione lo priva del potere fermentativo riducendo la possibilità di fastidi intestinali.

SEMI VARI

Dal punto di vista nutrizionale, non devono mancare in casa i semi oleosi. Come le noci, sono altrettanto ricchi di proteine e vitamine e possiedono un rapporto molto sano di acidi grassi polinsaturi e saturi. Dal momento che i semi oleosi non devono essere necessariamente trattati prima di essere consumati, sono particolarmente preziosi in termini nutrizionali. I semi di girasole da agricoltura biologica controllata, i semi di papavero, i semi di lino, i semi di chia, di canapa, di psillio, i semi di sesamo e di zucca possono essere utilizzati in un'ampia varietà di modi, ad esempio, nelle insalate e nei piatti di verdure, da spargere sui prodotti da forno dolci e salati, nei dolci e nei muesli o nelle zuppe.

Per chi fosse interessato su Sorgente Natura si possono acquistare anche i noccioli di albicocca, conosciuti per l'alta concentrazione di vitamina B17. Consumo consigliato: 6/7 noccioli al giorno.



FARINE

Un altro ingrediente molto importante e su cui fare molta attenzione è la farina. Quella in commercio, diffusissima nei supermercati e comunemente usata negli impieghi casalinghi, si ottiene attraverso la macinazione industriale del chicco di grano, che comporta l'eliminazione del germe (ovvero il cuore nutritivo del chicco, che contiene aminoacidi, acidi grassi, sali minerali, vitamine del gruppo B e vitamine E) e della crusca (la parte più esterna, particolarmente ricca di fibre). Tutto questo porta a un impoverimento della materia prima: da questa macinazione si ottiene infatti una farina raffinata, che si mantiene a lungo, ma risulta terribilmente depauperata e ricchissima di zuccheri.

La farina 00, come tutti i prodotti raffinati, provoca un aumento della glicemia e il conseguente incremento dell'insulina, fenomeno che nel tempo porta ad un maggior accumulo di grassi depositati". L'ideale sarebbe quindi acquistare grano biologico dai nostri contadini (possibilmente il grano duro, che ha un contenuto più basso di zuccheri) e macinarselo da soli, in casa (http://sorgentenatura.it/p/mulino-manuale-per-farina). In questo modo il chicco verrà semplicemente polverizzato senza essere privato del germe e della crusca, elementi che forniscono sostanze preziosissime per il nostro organismo. Se non avete voglia nè tempo di produrvi la farina in casa esistono in commercio molte farine integrali di frumento, farro, quinoa, grano saraceno, avena, miglio, kamut, ecc, fate solo attenzione che siano macinate a pietra.



RISO, PASTA E CEREALI

Anche il riso subisce oggi una lavorazione industriale, viene sottoposto a sbiancatura e a una brillatura finale, cioè a un trattamento superficiale con glucosio o un'oliatura con olio di vaselina, per conferire ai chicchi la tipica lucidità.

Se integrale, può essere utilizzato, ma pur sempre con una certa moderazione, anche dai diabetici; il suo indice glicemico è infatti più basso rispetto a quello della pasta.

In alternativa potete provare il riso integrale di Venere. E' un tipo di riso dal colore nero ed ha circa trecentosettanta calorie ogni cento grammi, è ricco di vitamine idrosolubili e di minerali quali calcio, selenio, zinco, magnesio e ferro. Contiene, inoltre, acidi grassi essenziali, acido linoleico e linolenico ed è privo di glutine.

Anche il riso rosso è una buona alternativa, contiene un alto contenuto di antiossidanti ed è altamente digeribile.


Per chi deve seguire una dieta è da preferire la pasta integrale, che proviene dal chicco completo del grano, ancora puro, non privato cioè della crusca e del germe. Questo garantisce alla pasta integrale delle proprietà decisamente nutrienti. Il germe di grano infatti è ricco di acidi grassi essenziali ed antiossidanti mentre la crusca offre molti sali minerali. Queste caratteristiche hanno un influsso molto positivo sul nostro intestino. Non a tutti piace ma il suo pregio comunque è dato dalla grande quantità di fibre e dalla sua limitata percentuale glicemica.

Per chi invece non ha patologie gravi, può mangiare anche la pasta di grano duro di qualità.


Il grano è il cereale più presente nella nostra alimentazione. Lo troviamo nel pane, nella pasta, nella pizza, nelle focacce, nei biscotti e nella maggior parte dei prodotti da forno. Variare la nostra alimentazione è importante e per farlo possiamo scegliere cereali diversi dal grano, con una preferenza per i cereali bio e integrali. I cereali che possiamo inserire nella nostra dieta per renderla più varia e salutare, sono il farro, l'orzo, il teff, il miglio, l'avena e la segale, il loro costo è superiore ma vi renderete conto presto della loro buona resa e in più sono anche molto facili da cucinare.

La quinoa, l’amaranto e il grano saraceno dal punto di vista botanico non sono cereali veri e propri ma li inseriamo comunque in questo elenco perché il loro utilizzo in cucina e nell’alimentazione è analogo a quello dei cereali.



bottom of page