top of page

FOLLOW ME:

  • Facebook Clean Grey

RECENT POSTS: 

L'importanza degli OMEGA-3 e OMEGA-6

Gli OMEGA 3 insieme agli OMEGA 6 sono grassi polinsaturi definiti "essenziali" perchè il nostro organismo non riesce a sintetizzarli e quindi sono gli unici grassi che dobbiamo assumere attraverso l'alimentazione. Gli OMEGA 6 sono antagonisti degli OMEGA 3 per questo è importante assumere alimenti con Omega 3 e 6 bilanciati per non rischiare che gli Omega 6 annullino gli Omega 3. Gli omega 6 è molto più facile assumerli in quanto si trovano in più alimenti e sopratutto negli oli vegetali come l'olio di oliva, olio di semi di canapa, olio di semi di sesamo, soia, girasole, nell’olio di germe di grano, di mais, di arachidi e nell'olio di palma. Si trovano anche nella frutta secca in particolare nelle noci sgusciate, ma anche arachidi, pistacchi o mandorle e nei legumi come i ceci.

I semi di lino sono la fonte vegetale più ricca di Omega 3 bilanciata con Omega 6, 10 gr di semi di lino apportano 1,1 gr di Omega 3, mentre un cucchiaio di olio di semi di lino 6,6 gr. Al secondo posto ci sono le noci e l'olio di noci, 30 grammi apportano 1 gr di omega 3 mentre un cucchiaio di olio all'incirca 6 gr. Il fabbisogno di Omega 3 varia da 1 g a 4,5 g al giorno mentre quello di Omega 6 è pari a circa 5 g e la proporzione tra i due dovrebbe essere sempre di 1:5 (uno a cinque). Ci sono anche altri alimenti che contengono Omega 3 ma in quantità nettamente inferiori o sbilanciati con gli Omega 6 (come l'olio di mais) quindi per non creare confusione ho preferito non elencarli.

Gli effetti benefici del consumo di acidi grassi omega-3 è stato ben pubblicizzato, mentre le caratteristiche degli acidi grassi omega-6 lo sono state molto meno. Quindi cosa sono gli acidi grassi e perché è importante che ne assumiamo una corretta quantità?

Per chi vuole approfondire l'argomento può andare su www.eufic.org

bottom of page